mercoledì 27 febbraio 2008

Billl Moggridge al Meet the Media Guru




Lunedì prossimo alle 19 si riapre alla Mediateca di Santa Teresa in via Della Moscova 28 a Milano, il ciclo 2008 del Meet the Media Guru, un evento che ci auguriamo tutti duri ancora per molto e che regala a questa città uno dei momenti più interessanti per chi si occupa di innovazione, tecnologie e design.

E' la volta di Bill Moggridge, un indiscusso maestro dell'industrial design britannico e mondiale, che oltre ad avere portato nel mainstream il concetto di Interaction Design, aver disegnato il primo laptop computer, essere il co-fondatore di IDEO una delle più avanzate realtà del design internazionale, è pure una persona affabile e di grande arguzia.

Speriamo che queste doti emergano nell'incontro, che si presta - come afferma il nome - ad essere un incontro informale e aperto.
Pur essendo una public conference, meglio prenotarsi, l'overbooking è dietro l'angolo anche perchè purtroppo non potrà essere utilizzata la sala grande, chiusa improvvidamente per problemi di inagibilità.

Ma non disperate, gli organizzatori ( io e altri mal consigliati) si stanno dando da fare per creare alternative. Innanzitutto ci sarà un simulcast nel living adiacente la sala ( molto bello) e se il tempo è clemente anche nel giardinetto interno.
Poi stiamo attrezzando un canale in Mogulus, per chi vuole comodamene starsene a casa e seguirlo in remoto.

Per ultimo, per chi ha un account in Second Life si può accomodare su Idearium e in altre Land che stanno aderendo al progetto di LiveStreaming dell'evento, garantito da Top-Ix di Torino.
Su questo fatto conto di tornare domani con un post specifico, dando sedi e modalità dettagliate della cosa.

domenica 10 febbraio 2008

New deal in Second Life? nasce il Linden Department of Public Works (LDPW)

Leggo ieri un post sul blog ufficiale dei Linden di questa nuova iniziativa che trovo assolutamente meritevole d'attenzione. Generalmente non faccio da sponda alle notizie di altri, ma questa merita.
Dicono di rammaricarsi di non avere tempo per realizzare contenuti, costruzioni, script e quant'altro possa essere utile alla collettività. Per questo hanno iniziato a organizzare un Dipartimento dei LAvori Pubblici che agirà in questa direzione costruendo opere di pubblco interesse.
Strade, ad esempio. Strutture per l'accoglienza dei newbie. Ferrovie. Parchi e Riserve naturali. Stanno cercando collaboratori, e dopo un primo nucleo (e la verifica degli obbiettivi) l'ampiamento dgli operatori.
Trovo la cosa di straordinario interesse, e la caldeggio. Penso che la creazione di beni in commons non possa essere che d'aiuto per lo sviluppo economico e democratico di questo metaverso, e spero sia questo l'obbiettivo dei Linden Labs.
Certo vi sono molti punti di domanda, e me ne vengono in mente un paio da subito:
- le opere pubbliche saranno sviluppate solo sui terreni di proprietà diretta dei linden?
- In caso contrario, è l'inizio di un progetto di condivisione e gestione urbanistica che vedrà coinvolti i proprietari nella scelta e nello sviluppo dei lavori?

Forse ci saranno altre soluzioni. Qui il post ed i commenti