giovedì 6 dicembre 2007

digital personomies



Rimane per me altissima l'attenzione sugli aspetti legati allo sviluppo della personalità digitale.
La definizione di cos'è una personalità digitale, di quanta parte di noi verrà così a rappresentarci, di quanto questa influenzerà le nostre abitudini e l'idea che abbiamo di noi e quella che gli altri percepiranno sarà uno dei temi strategici dei prossimi anni.
Non ho che da segnalarvi alcune letture interessanti sul tema, oltre a quanto già proposto in altri post.
Il primo è un simposio che si è svolto pochi giorni fa, il 30 novembre sul tema della cittadinanza virtuale presso la Wayne State University: Virtual Citizenship +
New Technologies >

qui trovate la trascrizione degli interventi di Wendy Chun, Russell Dalton, Fred Stutzman, Vernor Vinge.


Il secondo è un post molto interessante, di un giovane studente della Trinity Evangelical Divinity School a Glenview, Illinois che si è lanciato in un compito affascinante e veramente veramente tosto: una introduzione all'ermeneutica di Second Life.
uno dei capitoli è inerente la nostra questione, l'identità nel metaverso.
Altri capitoli, in tutto 5 almeno per ora, sono altrettanto incredibilmente sofisticati: l'ultimo affronta l'incarnazione....
Buona lettura!

1 commento:

El Pinacomedier ha detto...

Anche io viaggio spesso su SL, mi piace il tuo blog.
Il mio avatar si chiama Frederich Markstein.
Già che ci stavo ho letto i tuoi messaggi google, so che è difficile trovare chi te lo faccia spontaneamente, almeno per il mio blog è così.
http://pinacomedia.blogspot.com
Ci scambiamo il favore? ;-)
ciao