lunedì 26 maggio 2008

Non è facile riprendere a scrivere dopo due mesi di silenzio.



Silenzio, ma non inattività, che anzi, ha avuto in questo periodo un'accelerazione, e che sta dando senso ed energia alla ripresa di questo progetto.
Stex Auer Project for Second Life ha visto in questo periodo concretizzarsi obbiettivi con la realizzazione di eventi che stanno dando corpo al progetto.
Un poco di cronaca.
Due mesi fa maturava dalla collaborazione e dalla volontà di professionisti e di residenti l'idea di concretizzare in un progetto unitario le esperienze vissute nella creazione di eventi nel Metaverso e nel mondo reale.

1 la diffusione in streaming come Provider indipendente dalle land di contenuti di qualità sui temi dell'innovazione, della tecnologia e dell'arte
2 il trasporto sui media tradizionali la comunicazione degli eventi in SL con pari dignità di quelli nella Real, facendoli diventare eventi cittadini a tutti gli effetti.
3 la creazione di format che permettano di avere una vera formula cross-media e una forma di fruibilità accettabile nel metaverso e nel real.

In questo breve periodo ( la velocità di sviluppo dei metamondi è veramente esponenziale ) sono maturate le tematiche di un primo ciclo di vita del metaverso e delle persone che lo abitano: è cresciuta la società, ancorchè manchi ancora una "società civile" che sostenga la sua crescita e inneschi uno sviluppo di una politica, e un diritto originali.
Dovrà ancora crescere l'impresa e i servizi, determinanti per la costruzione di un'economia che dovrà prendere dal mercato quello che c'è di buono e prendere le distanze da quanto non debba essere replicato qui.
Ma è l'identità, la creatività e l'esperienza individuale è il vero segnale forte di questo mondo, mai come oggi l'avatar, rappresenta l'espressione coerente e concreta di chi è fisicamente ( in questo angolo di universo sensibile ) di chi è in questo moneto davnti ad una tastiera e contemporaneamente in entanglement con la propria rappresentazione digitale, senza compromessi, senza (troppa) mistificazione, se stessi e basta.
Ed è forse per questo che reputo un successo comunque, la crestita di questo mondo, un habitat che propone nicchie in grado di sostenere e sviluppare talenti, lavoro e dare soddisfazioni personali.

Per quanto riguarda gli eventi si sono succeduti rapidamente, uno di seguito all'altro dopo il More Than Zero Festival.
Riepilogo brevemente:

Ales Najbrt, Design Talk SPD.
Alla Scuola Politecnica di Design per il ciclo "Design Talk" il grafico ceco Mikulas Machacek ha presentato i lavori dello studio Najbrt;

Sarima Giha , artista in SL alla Feltrinelli di Monza,
La presentazione del libro e delle opere di Maria Luisa Grimani, alias Sarima in contemporanea in più gallerie.


Ficarra e Picone su Style magazine,
uno streaming che vedeva i due comici presenti come avatar e in streaming in un doppio party: a milano nel lounge bar della SPD, e in second life sulla land di Style magazine.

Pangea Day
Una giornata di riflessione sui diritti dell'uomo e sullo stato delle cose nel mondo. Un evento worldwide, che vedeva coinvolte il Cairo, Kigali, London, Los Angeles, Mumbai, Rio de Janeiro e decine di città "friends" fra cui Milano dove il segnale satellitare mixarto con la serata di performance al teatro Franco Parenti è stato mandato in streaming in quattro land dove si sono svolte performance originali

meet the media guru Vincent John Vincent
L'incontro ormai classico che vede rappresentanti delle tecnologie sposate con l'arte e la creatività. Vincent John Vincent presentava i suoi progetti di interaction design nei game e installazioni interattive.

La terza dimensione, arte contemporanea, mondi virtuali e nuovi media.
Prima conferenza sulla genesi, lo sviluppo e lo stato dell'arte nel metaverso, un incontro coi i protagonisti della storia dell'incontro di tecnologia e arte, gli artisti, i broker ed i comunicatori.

Ci sono ancora molte questioni da studiare e da... vivere in questa dimensione.
E' indubbio che la stagione del pionierismo in Second Life sta volgendo al tramonto e qualcosa di nuovo si sta prospettando all'orizzonte: lo sviluppo di una economia integrata fra i due mondi, di professionalità e di metodologie derivate dagli altri media, una società più complessa, derivata dalla "civilizzazione" della frontiera che richiede sempre più servizi e infrastrutture...

1 commento:

Valerka ha detto...

bentornato!
Valerio Locatelli