domenica 12 luglio 2009

vSide chiude i battenti




Sono entrato in vSide nel 2006, allora si chiamava ancora "The Lounge". Bello graficamente, con molte possibilità di lavorare sul movimento e l'espressività dell'avatar: danzare, muoversi, esprimere emozioni con il corpo. Gli ambienti statici, ma pieni di luci e ombre, anche se le texture sono evidentemente fasulle e un po' piatte, sembra di muoversi in ambienti profondi.
Un ambiente blindato, senza altra possibilità che giocare, ballare, fare shopping.In giro, nugoli di ragazzini - immagino californiani - dai nomi improbabilissimi e dal linguaggio fatto di "yo!" "lol" e poche altre parole acronimizzate, del tutto incomprensibili. Giocano a fare piramidi umane, balletti sincrornizzati o cascano a terra dal ridere.

Dannatamente noioso. C'è una bella integrazione con il web, un sistema di profilazione molto complesso tutto basato sui gusti, una community che si sposta ( naturalmente) su FaceBook. In fondo è la stessa cosa.
Se ti diverti a fare le poche cose concesse, se ti diverti a fare punti richiedendo amicizie per incrementare il tuo score, oltre che le piramidi umane sopra citate, vabbè...

Vside chiuderà il 16 luglio, sono venuti a mancare i fondi per continuare.
Non poteva continuare, era evidente sin dai primi tempi. Mi spiace, ma nulla può sostituire il vero motivo per cui ha senso entrare in u mondo sintetico: fare, costruire. Non basta il divertimento precostruito, neanche ai ragazzini.
Menomale che esiste Second Life...

lascio qui la mia ultima foto ricordo.... quella che sarebbe stata casa mia...

Nessun commento: