Uno studio e un questionario, 250 persone contattate anonimamente attraverso diversi social media.
Chi sono e cosa praticano gli utenti dei mondi virtuali?
Questo lavoro è riassunto in un grafico che ne illustra le diverse caratteristiche: età, nazionalità, interessi, ecc dei partecipanti i MUVE, Second Life in prima battuta ma anche in altri mondi immersivi.
Personalmente i dati emersi non mi colpiscono pià ditanto, anzi confermano non solo l'esperienza personale passata, ma anche i dati già proposti in altre ricerche.
Gli unici dati che considero interessanti sono quelli dell'età, dove si vede come l'utente mediamente ha una età superiore ai 35-40 anni. (diciamolo: è una encleve di babyboomers) e di come gli utenti siano in netto calo.
Evidentemente la loyalty è molto alta, ma il ricambio è lento e che sopratutto si stia restringendo (forse giustamente) alla nicchia dei creativi e delle università.
Nulla di nuovo,mi sembra.
Scientific investigation in Second Life and Open Sim: Results of the questionnaire about practices of avatars in virtuals worlds - 22-09-2011
Una descrizione sul metodo e sulle caratteristiche dello studio lo si trova sul sito promotore http://research-sl.blogspot.com/ .
source: Logicamp's Blog http://j.mp/rdGz9I (via Instapaper)
stexauer's posterous
Chi sono e cosa praticano gli utenti dei mondi virtuali?
Questo lavoro è riassunto in un grafico che ne illustra le diverse caratteristiche: età, nazionalità, interessi, ecc dei partecipanti i MUVE, Second Life in prima battuta ma anche in altri mondi immersivi.
Personalmente i dati emersi non mi colpiscono pià ditanto, anzi confermano non solo l'esperienza personale passata, ma anche i dati già proposti in altre ricerche.
Gli unici dati che considero interessanti sono quelli dell'età, dove si vede come l'utente mediamente ha una età superiore ai 35-40 anni. (diciamolo: è una encleve di babyboomers) e di come gli utenti siano in netto calo.
Evidentemente la loyalty è molto alta, ma il ricambio è lento e che sopratutto si stia restringendo (forse giustamente) alla nicchia dei creativi e delle università.
Nulla di nuovo,mi sembra.
Scientific investigation in Second Life and Open Sim: Results of the questionnaire about practices of avatars in virtuals worlds - 22-09-2011
Una descrizione sul metodo e sulle caratteristiche dello studio lo si trova sul sito promotore http://research-sl.blogspot.com/ .
source: Logicamp's Blog http://j.mp/rdGz9I (via Instapaper)
stexauer's posterous
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