mercoledì 30 luglio 2008

l'Eclisse Solare totale in Second Life



tutti, ma proprio tutti i fenomeni del mondo di atomi e quanti nel quale siamo immersi ha una (probabile) espressione nel metaverso, o quanto meno una loro rappresentazione.
Tutto questo mi affascina e mi ha sempre affascinato: la geolocalizzazione prima di tutto.
Trovo sia straordinario sapere che ad un luogo, un oggetto, una persona del mondo fisico, corrisponda una sua rappresentazione nel mondo digitale, quasi a descriverne metafisicamente una duplice natura: oggettiva al di qua e soggettiva al di là.

Questa separatezza è al contempo al sua debolezza, almeno per ora. Nel tentativo di descriverne la duplice natura utilizziamo categorie estetiche e modalità espressive ancora rozze: riproduciamo schermi con un'unico punto di vista, platee e prospettive che non sono più l'esperienza di chi vive dall'interno la duplice fisicità del metaverso.

Ma mi sto allontanado da quello di cui vi volevo parlare, e se ne discuterà in altri momenti.

Quello che vi volevo segnalare è una felice iniziativa di Exploratorium, a Exploratorim island, dove vedremo il primo agosto alle 4.09 AM, Linden Time l'eclisse solare totale che sarà visibile bene su questo pianeta nelle per noi remote contrade della Cina.

IL fenomeno cosmico si riflette nel cosmo di secondlife e si ricompone nella sua doppia natura: poesia ( concedetemela!) dei metaversi.

L'evento è visibile in un network di land unite dalla medesima attitudine scientifica: un'operazione che vede la mia totale e incondizionata ammirazione per la gestione e che prendo ad esempio per la realizzazione di infrastrutture e network così indispensabili, così incomprese dai soliti noti.

Nessun commento: