giovedì 1 novembre 2007

Metaversed Inside: noi in Second Life ci giochiamo a calcio.


Il festival della creatività di Firenze si è concluso ormai da qualche giorno ed i post e le immagni di quell'incontro bellissimo e divertente si sono già ampiamente diffuse. Vi segnalo, colpevolmente in ritardo una iniziativa tutta italiana, sia per genesi - la toscana Lifezero - sia per tema, il calcio.

L'interazione avviene tramite il gioco dei calci di rigore: il visitatore è invitato a posizionarsi di fronte ad una parete in cui è proiettata l'area di rigore in Second Life e a calciare il pallone verso la porta per tentare il goal. Una volta che il pallone sbatte contro il muro (reale) il suo viaggio continua quasi magicamente in SL, come se la forza d'urto avesse abbattuto la barriera esistente tra RL e metaverso. (qui leggi tutto l'articolo)

Mi attrae questa realtà non tanto per la sua - almeno per quanto ne possa intuire - tecnologia: vi sono state notizie sul match fra reale e virtuale più eclatanti, ma questa riporta al mondo as usual, all'interfaccia piede-corpo-anima (calcistica) che in questo, come nel mondo parallelo, ci interessa di più.

Chissà mai che quache proprietario di un italico bar disdica l'abbonamento a Sky e apra un account in SL?

Per chiedere informazioni:
Claudia Amoruso
SL Designer
site: www.lifezero.it
em: claudia.amoruso@lifezero.it

Nessun commento: